Come inviare una e-mail in PHP usando un server SMTP

Chi sviluppa siti web si trova a volte a risolvere il problema dell’invio delle mail in PHP da un server web. Questo accade per inviare una mail di conferma di registrazione, di conferma ordine per un e-commerce ecc. Per realizzare questa funzione in linguaggio PHP abbiamo a disposizione sul web un’ottima libreria chiamata PHPMailer che …

Leggi

I 5 motivi per cui usare software open source

In un articolo precedente abbiamo parlato di come si realizza un software web-based, in particolare, abbiamo parlato del processo di sviluppo del software che è realizzato da un team di esperti per di più programmatori che programmano in vari linguaggi. I programmatori generano codice sorgente e possono far parte di un progetto aziendale privato oppure …

Leggi

MySql: come resettare l’autoincrement e i dati

Agli sviluppatori web capita spesso di operare con il DB MySql infatti a volte è necessario testare tutta la parte di eprsistenza dati e di logica applicativa di un software. In questo caso si andranno a popolare le tabelle di dati fittizi e particolari in modo da progettare un testing dell’applicativo abbastanza invasivo. Alla fine …

Leggi

Come si realizza un software web-based

Tutti noi utilizziamo quotidianamente i software web SaaS (software as a Service) in cloud che forniscono una vasta gamma di servizi accessibili a chiunque in ogni momento: si pensi a Netflix, Amazon, alle E-mail, Google Docs ecc. Essi hanno delle infrastrutture software ed hardware molto vaste e complicate che diamo assolutamente per scontato; la maggior …

Leggi

Eloquent: come funziona l’ORM di Laravel

Laravel è un framework PHP di tipo MVC (Model, View, Controller) molto usato da molti “web artisans” e programmatori web. Questo framework mette a disposizione una miriade di strumenti che aiutano il programmatore a sviluppare un’app abbastanza velocemente. Uno di questi strumenti è l’ORM che permette la gestione e mappatura tra le classi in PHP …

Leggi

Audio e video su siti web: quali players scegliere

La realizzazione di un sito web oggi è subordinata alla gestione di contenuti audio e video: possono essere gestite tracce audio, come ad esempio podcast o musica, oppure post con video che devono essere riprodotti. Per gestire questi elementi multimediali possiamo usare alcune librerie già presenti in Internet. Player audio Per il player audio vediamo, …

Leggi

Migrare WordPress da un hosting a un altro

Nel corso degli anni di sviluppo web mi è capitato di dover migrare un’installazione WordPress da un sito web all’altro. Supponiamo di dover migrare un sito da http://old.domain.com a http://new.domain.com: in questo caso dovremmo sicuramente fare il backup di tutti i files dell’installazione WordPress che comprendono le cartelle wp-admin, wp-content e wp-includes. La parte più …

Leggi

Come iniziare con Vue.js

Vue js è un framework JavaScript open source che sta spopolando in rete negli ultimi anni. E’ stato creato da Evan You (ex programmatore in Google) ed è gestito da lui stesso e dal suo core team. Ha una curva di apprendimento molto più bassa rispetto ad altri framework e librerie come React e Angular …

Leggi
× Hai bisogno di aiuto?