Audio e video su siti web: quali players scegliere

La realizzazione di un sito web oggi è subordinata alla gestione di contenuti audio e video: possono essere gestite tracce audio, come ad esempio podcast o musica, oppure post con video che devono essere riprodotti. Per gestire questi elementi multimediali possiamo usare alcune librerie già presenti in Internet. Player audio Per il player audio vediamo, …

Leggi

Migrare WordPress da un hosting a un altro

Nel corso degli anni di sviluppo web mi è capitato di dover migrare un’installazione WordPress da un sito web all’altro. Supponiamo di dover migrare un sito da http://old.domain.com a http://new.domain.com: in questo caso dovremmo sicuramente fare il backup di tutti i files dell’installazione WordPress che comprendono le cartelle wp-admin, wp-content e wp-includes. La parte più …

Leggi

Come iniziare con Vue.js

Vue js è un framework JavaScript open source che sta spopolando in rete negli ultimi anni. E’ stato creato da Evan You (ex programmatore in Google) ed è gestito da lui stesso e dal suo core team. Ha una curva di apprendimento molto più bassa rispetto ad altri framework e librerie come React e Angular …

Leggi

UX e UI design: cosa sono e best practices

Quante volte abbiamo sentito queste due sigle UX e UI? Si tratta di concetti attinenti alla progettazione di interfacce software, a quella dei siti web e a tutti gli svariati campi che hanno a che fare con l’interazione degli utenti con dei prodotti. Ma nel dettaglio, cosa sono esattamente? UX Design sta per User Experience …

Leggi

Nodejs: realizzare API con Express e MySql

Nodejs è una runtime orientata agli eventi che ha portato l’interpretazione e l’esecuzione del codice Javascript anche lato server tramite il motore Javascript V8 di Google Chrome. La caratteristica fondamentale di Nodejs è che ha un approccio asincrono quando un evento viene generato: ciò dovrebbe garantire una certa efficienza delle applicazioni grazie ad un sistema …

Leggi

WordPress: alcune funzionalità utili con gli hooks

Capita in WordPress che abbiamo fatto un’installazione completa di un sito web, abbiamo comprato il tema e abbiamo preparato il tutto. Siamo pronti per andare online ma in alcuni punti del sito magari vorremmo una maggiore customizzazione del comportamento o delle funzionalità di una sezione o di una pagina. Per raggiungere il nostro scopo il …

Leggi

Perché il sito dell’INPS è andato giù

I siti delle PA in Italia hanno iniziato a fare buoni passi negli ultimi due anni per quanto riguarda la modernizzazione e la user experience ma è ancora tanta la strada da fare. L’ennesima riprova l’abbiamo avuta oggi con il sito ufficiale dell’INPS: in questo caso c’é stata anche una situazione di perdita di dati …

Leggi

Perché scegliere un programmatore freelance

Perché lavorare in un’azienda e fare sempre le stesse cose per il resto della vita? Sono pochissime le aziende che cercano di variare le mansioni di un programmatore nel corso del tempo; la maggior parte tende infatti ad affidare sempre lo stesso compito al lavoratore dipendente. Motivo 1 Ecco uno dei primi vantaggi di essere …

Leggi

L’informatica fa schifo…

…se non sai come applicarla alla tua attività! L’informatica è in verità una delle risorse più preziose che abbiamo, dalle più variegate sfaccettature e potenziali applicazioni. E’ una disciplina complessa e altamente tecnica che può offrire uno strumento chiave per la crescita delle attività imprenditoriali, purchè applicata nel modo giusto con l’ausilio degli esperti del …

Leggi
× Hai bisogno di aiuto?