Nelle nuove tendenze del web c’é un nuovo ambiente di programmazione chiamato Node.js che sicuramente avrete sentito. Non molto tempo fa eravamo a conoscenza che il Javascript fosse un linuaggio lato client ma oggi questo concetto è stato completamente abbandonato perché tramite l’ambiente Node.js riusciamo a portare questo linguaggio anche sul server.

Cos’é Node quindi?

Node.js è quindi un ambiente Javascript creato a partire dal motore V8 di Google Chrome che non è altro che l’interprede Javascript del browser stesso. Hanno soostato questo motore su un server in modo che interpretasse il linguaggio Javscript passando quindi nel paradigma Javascript Everywhere. Ci sono molti punti a favore di questo ambiente come la sua tecnlogia non bloccante (molto diverso rispetto a PHP ad esempio), asincrona e scalabile e anche che programmatori front-end, che hanno sempre lavorato con Javascript, ora riescono a programmare anche la parte back-end sul server.

Come funziona Node?

Il modello di networking su cui si basa Node.js è quello dei processi concorrenti ma event-driven: ciò vuol dire che Node richiede al sistema operativo di ricevere notifiche al verificarsi di determinati eventi, e rimane quindi in sleep fino alla notifica stessa: solo in tale momento torna attivo per eseguire le istruzioni previste nella funzione di callback, così chiamata perché da eseguire una volta ricevuta la notifica che il risultato dell’elaborazione del sistema operativo è disponibile. Questo non è però un processo bloccante infatti l’applicativo rimane “sveglio” per eventuali altre azioni o eventi dell’utente.

Da questo articolo partirò per spiegare altri concetti su cui si fonda Node.js (ma non farò un corso su di esso perché ce ne sono già tanti di corsi base) che illustreranno come usare l’ambiente per realizzare un server, visualizzare dei risultati dopo una richiesta sul client, vedere come funzionano i moduli di Node e vedere insieme i più famosi di essi.

Sicuramente un’ottima guida per iniziare la conoscenza di Node e capire come iniziare con un primo progetto di esempio potete trovarla qui

Inoltre vi scrivo il link del sito ufficiale dal quale scaricare l’ambiente con il motore V8 per interpretare il linguaggio Javascript da qui .

L’ambiente andrà usato da terminale relizzando dei file .js con dentro il vostro codice Javscript. Una volta scaricato e configurato correttamente l’ambiente potrete usare e fare interpretare i vostri script tramite il comando node.